INTEREDILGROUP.it
PRATICHE EDILI

RIPARTI INSIEME A NOI!

INTEREDIL per ogni cantiere tende prima di tutto a costruire un rapporto di fiducia e di scambio di idee con il committente, per poter affrontare progettazione, demolizione, ristrutturazione e scelta dei complementi di arredo in un clima di collaborazione fattiva. INTEREDIL lavora in ogni progetto sempre con lo stesso sforzo e passione per garantire ad ogni realizzazione sempre la migliore riuscita.

PRATICHE EDILI

Qualunque tipo di intervento edilizio si effettui sulla propria abitazione o su un immobile in genere deve essere segnalato al Comune in cui l’edificio è ubicato.
Esistono anche interventi di edilizia libera, come la tinteggiatura delle pareti, o la sostituzione delle piastrelle, ma, qualunque intervento comporti una minima trasformazione deve seguire questa prassi.

Muoversi nel sistema burocratico legato all’edilizia può non essere semplice per i non addetti ai lavori e Interedil mette a disposizione di privati e amministrazioni condominiali la propria conoscenza del settore, per istruire la pratica appropriata al tipo di intervento che si vuole fare, con certezza dei tempi e dei costi.

Infatti l’autonomia legislativa locale comporta che le norme siano spesso diverse da comune a comune e da regione a regione, con l’ulteriore complicazione della possibilità, da parte di ogni ente, di interpretare in maniera differente la stessa norma.

La normativa attuale
Per capire, comunque, quale pratica predisporre per i lavori che si intende eseguire, bisogna fare riferimento in particolare al Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001) che suddivide gli interventi edilizi in:

MANUTENZIONE ORDINARIA

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO

RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

NUOVA COSTRUZIONE

RISTRUTTURAZIONE URBANISTICA

PENSIAMO NOI ANCHE A:

CILA - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

Per presentare una CILA è necessario l’ausilio di un tecnico abilitato che deve redigere i disegni di progetto e predisporre l’asseverazione per dichiarare se gli interventi previsti rientrano tra quelli ricadenti nella CILA e se gli stessi rispettano le normative antisismiche, energetiche, antincendio, igienico sanitarie, etc.

Gli interventi subordinati a Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata sono quelli ricadenti nella manutenzione straordinaria e nel restauro e risanamento conservativo senza interventi strutturali.

SCIA - Segnalazione certificata di inizio attività

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), introdotta dall’art. 49, comma 4 bis, del DL 31 maggio 2010, n. 78, in sostituzione della Dichiarazione di Inizio Attività (DIA) contenuta nel previgente art. 19 della Legge n. 241/1990, è disciplinata nel campo edilizio dall’art. 22 del DPR 380/2001, come integralmente modificato dal D.Lgs. n. 222/2016 (il cosiddetto Decreto SCIA 2), in vigore dall’11 dicembre 2016, che ha istituito anche la Segnalazione Certificata di Agibilità in sostituzione del precedente Certificato, e la SCIA alternativa al Permesso di Costruire al posto della Super-Dia.

La SCIA si configura come una semplice segnalazione – corredata dalla documentazione richiesta dalla normativa di settore – da parte dell’interessato all’amministrazione pubblica competente, non utilizzabile nei casi in cui siano richiesti “titoli espressi” – ovvero in presenza di vincoli normativi di carattere ambientale, paesaggistico, culturale o inerenti la salute, la sicurezza pubblica, la difesa nazionale – senza che vengano preventivamente acquisiti gli atti di assenso (autorizzazione, nulla osta, parere preventivo, ecc) dell’Ente preposto alla tutela del vincolo stesso (DPR 380/2001, art. 22, c. 6, cosiddetta SCIA Condizionata).

PERMESSO DI COSTRUIRE

Il permesso di costruire è un’autorizzazione amministrativa prevista dalla Legge italiana, concessa dal comune, che autorizza l’attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.

In linea generale le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione edilizia o urbanistica di un certo rilievo sono quasi sempre soggetti al rilascio del permesso di costruire.
Gli interventi la cui realizzazione è subordinata al preventivo rilascio del permesso di costruire sono indicati, oltre che nel DPR380/2001 anche dalle leggi regionali che possono eventualmente integrare la materia.

Alla richiesta di permesso di costruire deve essere allegato un progetto – redatto da un professionista abilitato all’esercizio della professione – che descriva compiutamente e dettagliatamente le opere che si intendono eseguire e ne attesti la conformità urbanistico/edilizia e la rispondenza ai requisiti normativi tecnici (es. antisismici, acustici, di isolamento termico, ecc.).

Qualora l’intervento interessi beni soggetti a particolari tutele (ambientali, architettoniche, artistiche, ecc.) il rilascio del permesso di costruire è vincolato al preventivo nulla osta da parte dell’ente deputato alla tutela del vincolo.

PROGETTAZIONE

Interedil, nella sua qualità di general contractor, svolge prima di tutto le necessarie attività di progettazione, che coinvolgono architettura, ingegneria e impianti, sia per esterni che per interni.

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Il progetto architettonico deve rispecchiare, interpretare e risolvere sia artisticamente che tecnicamente ogni aspetto relativo all’abitare inteso nell’accezione più ampia del termine.
In questa fase il dialogo con il committente è forse la parte più importante: capirne le esigenze, i gusti, le aspettative, i desideri vuol dire realizzare un progetto che tenga conto di forma e funzione, combinando la bravura dell’architetto con la sensibilità del cliente.

Insieme al progetto, che si divide in preliminare, definitivo e esecutivo, vengono realizzati le operazioni di rilievo, analisi e lo studio di fattibilità e tutte le necessarie operazioni catastali.

PROGETTAZIONE STRUTTURALE

Nel caso di realizzazione di un edificio in cemento Interedil offre la progettazione e il calcolo strutturale. Le competenze per questo tipo di lavoro devono tener conto anche della perfetta conoscenza delle normative vigenti, in continuo stato di adeguamento. Esse infatti tengono conto di:

Criteri prestazionali

Coerenza dei criteri con le normative europee

Prevenzione per le azioni di protezione delle costruzioni contro gli eventi sismici

Prescrizioni e indicazioni degli aspetti geotecnici

Progettazione strutturale e Direzione Lavori Strutture

PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA

IMPIANTI ELETTRICI

Un impianto elettrico è un insieme di apparecchiature elettriche, meccaniche e fisiche che collaborano affinché l’energia elettrica venga trasmessa e utilizzata. Interedil progetta tutte le componenti dell’impianto, nel rispetto delle severe prescrizioni normative.

Per gli impianti già esistenti e supervisionati in corso d’opera, Interdil rilascia la necessaria certificazione.

IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

La qualità dell’aria all’interno degli edifici e delle abitazioni e uno dei punti più importanti di ogni nuovo progetto. Oggi è possibile costruire impianti ad alta efficienza e centralizzati, anche per palazzi di poche unità abitative, accedendo a una tecnologia fino a ieri esclusivamente alla portata di grandi edifici.

Interedil è in grado di progettare impianti piccoli e grandi, mettendo al servizio dei committenti il meglio della tecnologia di condizionamento, capace di rispettare l’ambiente, offrire il massimo della sicurezza sanitaria e ottenere notevoli vantaggi economici.

IMPIANTI IDRAULICI

Interedil progetta impianti idraulici per ogni tipo di struttura, dal sanitario al residenziale, dal commerciale all’industriale, rispettando i parametri imposti dalla normativa – che varia a seconda del contesto – e le esigenze del luogo in cui viene realizzato l’impianto.

L’acqua è una ricchezza, e il suo uso corretto è al centro di ogni sforzo costruttivo.

RISTRUTTURAZIONI

Interedil dedica a questo settore estrema attenzione, pianificando con il cliente ogni dettaglio e aspetto dell’immobile da ristrutturare.

Il cliente ha inoltre il vantaggio di poter affidare a un solo responsabile generale tutti gli aspetti del cantiere, dai permessi allo stocccaggio dei materiali, dalle attrezzature alla gestione della logistica.

COSTRUZIONI EDILI

Interedil mette nelle costruzioni tutte le sue competenze tecniche e le tecnologie più all’avanguardia, partendo dalla progettazione vera e propria.

Singoli edifici, comprensori, ville, residence, condomini, resort, capannoni industriali vengono pensati e realizzati partendo dalla totale attenzione al progetto e alla precisione delle realizzazioni, ricorrendo se necessario a lavorazioni artigianali per ottenere il miglior risultato qualitativo. L’attenzione al dettaglio è sempre massima, perché sono loro a fare la differenza.

TUTTI I SERVIZI CHE OFFRE LA INTEREDILGROUP